Quanto il covid è meno letale per i vaccinati? I dati di mortalità

Francesco Luchetta
3 min readSep 22, 2021

--

I dati per elaborazioni del genere ce li sta offrendo da un paio di mesi a questa parte l’Istituto Superiore di Sanità

Si tratta di dati su decessi, ti, ospedalizzazioni e positivi negli ultimi 30 giorni, divisi per fasce d’età e stato vaccinale.

Sapendo quindi, ad esempio, il numero di decessi tra gli over80 vaccinati in un dato periodo, e sapendo anche il numero di over80 vaccinati totali, potremmo voler calcolare l’incidenza dei decessi (mortalità), cioè il rapporto tra questi due numeri, che rappresenta una sorta di probabilità di verificarsi dell’evento (il decesso in questo caso)

Il grafico sotto mostra proprio la mortalità in 30 giorni per milione, questo per completamente vaccinati, parzialmente vaccinati e non vaccinati. Si tratta in realtà una media dei dati degli ultimi 5 report, una media cioè, per i decessi, di quanto accaduto a persone contagiatesi tra fine giugno e fine agosto.

(Occhio, per mostrare tutti i numeri di tutte le fasce la scala è logaritmica*)

Da questi dati scopriamo ad esempio che in media questa estate in un mese sono morti 500 over80 non vaccinati ogni milione di persone.

Questo numero si riduce ad appena 35 per milione se guardiamo invece gli over80 vaccinati. Un over80 quindi vaccinandosi, da questi dati, ha ridotto a un quindicesimo la sua probabilità iniziale di morire causa covid, questo in media ovviamente.

Ma la letalità, come sappiamo, scala anche velocemente con l’età. I 500 decessi per milione dei non vaccinati over80 diventano poco più di 80 per i 60–79 non vaccinati, 10 per i 40–59 non vaccinati, etc…

Ad esempio quindi l’incidenza decessi tra gli over80 vaccinati è comunque maggiore che tra i 40–59 non vaccinati

Gli stessi valori possono essere prodotti per i ricoveri in TI o le semplici ospedalizzazioni, sempre ovviamente causati dal covid:

Questi hanno, come già sappiamo, un andamento meno ripido rispetto ai decessi in funzione dell’età, proprio per questo dal grafico degli ospedalizzati ricaviamo che una persona di 12–39 anni non vaccinata ha la stessa probabilità di un over80 vaccinato di finire in ospedale

— -

*PS. per chi se lo chiedesse, lo stesso grafico in scala lineare è questo

--

--

Francesco Luchetta

Fisico, calabrese, romano di nascita E di adozione, data analyst, drogato di caffeina, editor di “coronavirus dati e analisi scientifiche”, movies addicted.